Il week end del 12 e 13 maggio si è svolta nei pressi di Riva del Garda la quarta edizione del TBS Trail Building School IMBA Italia, appuntamento con cadenza annuale che attira appassionati ed aspiranti professionisti da tutta Europa. Dopo le edizioni di Porretta Terme, Torino e Val di Sole quest’anno gli appassionati di trail building si sono radunati a Riva del Garda grazie al supporto di Garda Trentino S.p.A. e AGBA Alto Garda Bike Arena che hanno reso possibile questo evento assieme agli sponsor storici dell’evento: 4Guimp e NOV.ITA Srl distributore italiano di Buff®.
Partecipanti da tutta Italia e diversi paesi Europei fra cui Lettonia, Svizzera e Polonia si sono radunati a Riva del Garda per apprendere le tecniche del trail building e della manutenzione dei sentieri per mtb (e non solo). Come ogni anno i background dei partecipanti erano variegati spaziando da semplici appassionati per arrivare a tecnici, trail builder con esperienza e personale specializzato nei lavori forestali.
Nelle parti pratiche del corso i partecipanti hanno tracciato sotto la supervisione dei docenti un nuovo sentiero all’interno di un terreno del centro sportivo Oltra che già ospita una scuola di ciclismo su strada ed un anello omologato federale. L’obiettivo era quindi quello di creare un sentiero didattico per avvicinare i ragazzi alla MTB ed una skill area per migliorare le tecniche di guida dei biker meno esperti.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo anche dai responsabili dell’amministrazione locale presenti al corso che si sono detti interessati nel portare a compimento i lavori iniziati durante il week end. Il lavoro iniziato durante il TBS sarà quindi un esempio di trail sostenibile fruibile da tutti e di come un sentiero progettato in maniera corretta in armonia con l’ambiente e la tipologia di utenza a cui è destinato possa portare notevoli benefici alla comunità.
Infine ringraziamo IMBA Europe per rendere possibili le trail building schools e SRAM che da anni supporta IMBA ed altre associazioni di advocacy in tutto il mondo.
Ci vediamo l’anno prossimo in una location che ha fatto la storia della mountain bike. Maggiori info nelle prossime settimane!
La gallery fotografica
ph. Edoardo Melchiori e Massimo Paietta.
Di seguito la gallery Instagram
ph. Marco Angeletti