IMBA Italia Gathering 2023

Opportunità e sfide nello sviluppo della pratica sportiva sui sentieri

Come già annunciato ad inizio anno nel 2023 sarà il territorio al cospetto delle Pale di San Martino ad ospitare il raduno IMBA Italia il prossimo 21 e 22 ottobre, e precisamente il Comune di Imér, nella valle di Primiero, in Trentino.

Arrivato alla sua terza edizione dopo la prima edizione di Cuasso al Monte (VA) organizzata con Valceresio Bike e la seconda di Valdaora Kronplatz Pan de Corones (qui trovate il report completo dell’evento) il raduno IMBA Italia arriva ad Imér.

Il tema di questa edizione sarà “opportunità e sfide nello sviluppo della pratica sportiva sui sentieri”, tema che affronteremo con le associazioni che supportano IMBA Italia e che sono ogni giorno impegnate sul territorio in progetti di valorizzazione del patrimonio sentieristico e grazie alle presentazioni dei relatori che affronteranno questo tema da diversi punti di vista.

Evento organizzato con

IMBA Gathering: il raduno degli appassionati di mountain bike ed i sostenitori IMBA Italia

L’IMBA Gathering vuole celebrare la mountain bike ed i progetti di valorizzazione della rete sentieristica mirati ad uno sviluppo sostenibile della pratica sportiva nell’outdoor.

Il programma dell’evento è pensato per coniugare il divertimento in bici con tour guidati ed attività di gruppo ed una conferenza con relatori che sapranno stimolare riflessioni ed idee su progetti legati al mondo delle due ruote e non solo.

Ma non finisce qui perché l’IMBA Italia Gathering è anche l’occasione annuale per i rappresentanti delle associazioni che sostengono IMBA Italia di incontrarsi fisicamente (oltre agli incontri online con cadenza mensile a loro dedicati) per confrontarsi sulle sfide ed opportunità legate alle loro attività e venire aggiornati sugli sviluppi a livello nazionale ed internazionale (grazie ad IMBA Europe) delle iniziative promosse da IMBA (International Mountain Bicycling Association).

La partecipazione all’IMBA Gathering è compresa in un pacchetto servizi sul sito dell’APT che comprende i pasti e/o il pernottamento in strutture convenzionate, trovate tutti i prezzi e le diverse opzioni prenotando il vostro posto qui.

La località

Sarà il territorio al cospetto delle Pale di San Martino a fare da culla per l’evento del prossimo 21 e 22 ottobre, e precisamente il Comune di Imér, in Trentino.

Una località che non ha certo bisogno di grandi presentazioni in quanto ha già ospitato in passato eventi di rilievo legati al mondo della MTB come la rampikissima e che nel 2026 parteciperà all’organizzazione dei Campionati Mondiali MTB Marathon in collaborazione con la vicinissima Primiero San Martino di Castrozza, località che ha dato i natali all’unico italiano vincitore di un mondiale, Massimo Debertolis campione del mondo MTB Marathon nel 2004.

Ma non solo grandi eventi, anche un’infrastruttura sentieristica immersa in un contesto meraviglioso come quello delle Dolomiti e del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino che lo rende unico ed irripetibile.

Ci aspettano così due giorni di conferenze, scambi di idee ma soprattutto di riding, per assaggiare ciò che il territorio del Primiero può offrire.

La location dell’evento è il centro polifunzionale Ex Sieghe situato al centro di Imér, qui ci saranno gli accrediti dell’evento, si terranno le sessioni in aula, le presentazioni dei relatori e la tavola rotonda oltre a tutti i pasti compresi nei vari pacchetti dell’evento.

Il programma

Il programma di sabato sarà differente per gli appassionati di mountain bike ed i sostenitori di IMBA Italia: i primi partiranno infatti per una intera giornata in sella alle mountain bike per scoprire con le guide locali i bellissimi sentieri della zona mentre i sostenitori IMBA Italia parteciperanno alla sessione in aula con il report delle attività svolte nel 2023 e la presentazione di importanti novità dedicate ai sostenitori IMBA Italia.

Il programma di domenica sarà invece unico per tutti i partecipanti all’evento iniziando al centro polifunzionale per la conferenza e seguito da pranzo e social ride. Vi aspettiamo!

Venerdì19:00 – 20:00 Accrediti e networking pre gathering
Biker (non sostenitori)Sostenitori IMBA Italia
Sabato8:00 – 9:00 Accrediti, colazione e partenza tour guidato



9:00 – 17:00 Tour pedalato (intera giornata) con pranzo in rifugio

15:00 Ritrovo sui sentieri con gruppo sostenitori e social ride



17:00 Rientro a Sieghe e post ride drinks

19:00 Cena e party
8:00 – 9:00 Accrediti, colazione e networking

9:00 – 11:00 Report IMBA Italia 2023 e novità 2024

11:00 – 11:30 Coffee break e networking

11:30 – 12:30 Dibattito con le associaizoni

12:30 – 13:30 Pranzo

14:00 – Partenza tour pedalato

15:00 Ritrovo sui sentieri con gruppo non sostenitori e social ride

17:00 Rientro a Sieghe e post ride drinks

19:00 Cena e party
Domenica8:00 – 9:00 Accrediti, colazione e networking

9:00 – 11:00 Presentazioni relatori

11:00 – 11:30 Coffee break e networking

11:30 – 12:30 Tavola rotonda

12:30 – 13:30 Pranzo

14:00 Partenza social ride

16:00 Rientro a Imér e saluti

Gli obiettivi dell’evento

L’obiettivo dell’IMBA Italia Gathering è informare ed ispirare i partecipanti che lavorano nel settore della mountain bike ed altri settori correlati. Più nello specifico, a:

  • Diffondere conoscenze e competenze di alta qualità sulla costruzione di comunità, la gestione dei visitatori, il turismo MTB, i benefici dal punto di vista sociale e della salute della pratica della mountain bike, la pianificazione, la progettazione e la costruzione di sentieri e percorsi MTB o ad uso condiviso;
  • Evidenziare l’importanza di rendere la mountain bike accessibile a tutti i membri della società, attraverso presentazioni chiave ed esempi delle migliori pratiche e tendenze attuali;
  • Affrontare l’importanza di ampie opportunità di accesso ai sentieri per la mountain bike e le strategie di convivenza tra diversi utenti del sentiero;
  • Identificare strategie e buone pratiche per lavorare verso una comunità di mountain bike più inclusiva e diversificata;
  • Offrire una piattaforma in cui città, regioni o destinazioni possono mostrare i vantaggi offerti dai loro progetti MTB ai cittadini, alle imprese e alla società;
  • Favorire uno sviluppo sostenibile del turismo in mountain bike e della costruzione di sentieri;
  • Integrare la mountain bike di base in tutti i settori politici pertinenti (salute, sport all’aria aperta/tempo libero, turismo, conservazione della natura);
  • Cercare il coinvolgimento di tutte le parti interessate (PMI, università, dipartimenti forestali, responsabili politici, enti del turismo, guide MTB, media ciclistici, pubblica amministrazione e organizzazioni della società civile);
  • Mostrare esempi di infrastrutture di sentieri di qualità e progetti di costruzione di sentieri mediante visite pratiche in loco.

Relatori

L’edizione 2023 dell’IMBA Italia gathering affronterà il tema delle opportunità e sfide nello sviluppo della pratica sportiva sui sentieri grazie ad una serie di presentazioni ed interventi di relatori di primissimo livello che potranno portare differenti punti di vista e know how specifici in diversi settori.

Seguirà il confronto con la tavola rotonda moderata dallo staff IMBA Italia.

Massimo Debertolis
Campione del mondo marathon MTB

Massimo Debertolis è un ex ciclista professionista di mountain bike marathon. In particolare ha vinto i Campionati mondiali UCI Mountain Bike Marathon 2004 a Bad Goisern, in Austria.

Ha anche vinto il primo round della Coppa del mondo UCI XCM 2005 e si è classificato 5° assoluto. Nell’edizione 2007 ha vinto la seconda prova a Villabassa e questa volta è arrivato secondo assoluto.

Massimo Debertolis, assieme al team di Pedali di Marca capitanato da Massimo Panighel, è l’organizzatore della Mythos Primiero Dolomiti, gara che nel 2026 porterà il Mondiale MTB Marathon a Primiero.

Anna Facchini
Presidente SAT (Società Alpinisti Tridentini)

Entra come socia in SAT nel 1989 per seguire un corso di conservazione ambientale. Oggi è la prima donna a guidare SAT in 150 anni. Dalla prima esperienza, ne sono seguite diverse: dalla presidenza della Commissione per la tutela dell’ambiente montano all’istituzione della Commissione culturale, estesa anche all’ambito storico e di conservazione della biblioteca.

Dott. Andrea Coppola
Dottore Commercialista esperto nel Terzo Settore & No Profit

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti – iscritto all’Ordine di Parma, originario del Capo di Leuca – che, per vocazione prima e per professione poi, dedica buona parte del suo tempo prestando consulenza, supporto ed attenzione al mondo del cd. Terzo Settore. Associazioni, fondazioni o enti sportivi che, quotidianamente, si adoperano in progetti sociali, culturali o ambientali, col fine unico di sostenere bisogni e diritti dei propri soci, come alle volte, di intere comunità.

Avv. Riccardo Martini Ph.D.
Avvocato

Dopo la laurea in Giurisprudenza consegue col massimo dei voti il titolo di Ph.D. in Tutela penale ed Individuo.
Una volta iscritto all’Ordine degli Avvocati di Massa svolge la professione forense negli ambiti penale, civile e giuslavoristico, spesso coinvolgenti tematiche ambientali, commerciali e tributarie.

Dott. For. Elena Mingarelli
Dottore Forestale, consulente nel settore tecnico-forestale

Offro servizi di consulenza, progettazione e pianificazione nei settori agro-forestale, ambientale e del GIS&Mapping, molto orientati all’aspetto applicativo, alla ricerca del miglior risultato tecnico-economico e della sua compatibilità con le norme.
Pur rimanendo l’attività forestale preminente, la crescente attenzione verso le problematiche (anche legali) connesse all’uso del territorio, mi ha spinto a dedicarmi all’analisi vincolistica finalizzata alla sitizzazione di opere ed interventi ed alla loro cantierabilità, anche mediante sviluppo di modelli di analisi dei dati territoriali e di supporti decisionali in ambiente GIS e GPS.

Luca Ladinetti
Assessore al turismo Comune di Loiano (BO) e coordinatore progetto BOM.BA

Consegue la laurea in architettura presso l’Università di Ferrara nel 2007 con una tesi in progettazione paesaggistica. Dal 2006 è membro della Landscape Agency, Laboratorio di ricerca sul paesaggio del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Dal 2008 al 2011 collabora con lo Studio Tasca, occupandosi principalmente di progetti della scala urbana. Nel 2013 è fondatore di LADO architetti, studio di progettazione con sede a Bologna.
Dal 2019 ricopre la carica di assessore presso il Comune di Loiano ed è ideatore e promotore del progetto BOM.BA (Bologna Montana Bike Area) che ha lo scopo di promuovere il territorio di “Bologna Montana” (7 comuni aderenti) attraverso il turismo mountain bike.

Luca Bortolotti
Vice Presidente IMBA Italia

Ha una vasta esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi. Ha collaborato con i maggiori circuiti nazionali marathon ed enduro realizzando numerose consulenze per lo sviluppo territoriale/turistico per preservare e migliorare le esperienze in mountain bike in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

Edoardo Melchiori
Presidente IMBA Italia e Board Member IMBA Europe

Edoardo è stato uno dei fondatori di IMBA Italia e dal 2016 è membro del board of directors di IMBA Europe.

Impegnato con IMBA da oltre dieci anni, trail advocate, formatore e consulente nel settore della mountain bike e della sentieristica è fra gli sviluppatori dell’ITRS (International Trail Rating System).

NB. Il programma ed i relatori non sono ancora definitici e potranno quindi subire aggiornamenti o variazioni nei prossimi mesi.

Galleria della passata edizione